Itinerarivacanze.com
                            Le tue vacanze online.

Itinerari vacanza-Home

Vacanze in Toscana: itinerari turistici, località turistiche marittime e montane, città d'arte, gastronomia e tutto sul mare e montagne della Toscana.

Web

Digita una "parola chiave" e ti verranno fornite tutte le pagine del sito relative all' argomento cercato. Otterrai tutte le informazioni che ti consentiranno di pianificare le tue vacanze.

Vacanze Toscana

Vacanza in Abruzzo Vacanze pesca  Vacanza Caraibi Contatti

  ►Agriturismi Abruzzo



Smettere di fumare
Smettere di fumare nel verde incontaminato d'Abruzzo.
Materiali da costruzione costruire in Abruzzo conoscendo le tecniche, i materiali, ecc....


  
Vacanze Toscana - Home


    Montagne Lazio
 

Pianosa

Vacanze in Toscana, Pianosa: itinerario turistico sul mare della Toscana. Descrizione e informazioni.

L’isola, completamente compresa nel Parco, ha una superficie di circa 1032 ha; la sua caratteristica morfologia pianeggiante, con il suo punto più alto a 27 m, la rende diversa da tutte le altre isole dell’Arcipelago. La presenza di un carcere di massima sicurezza, dismesso dal 1998, l’ha resa pressoché inaccessibile ed ha consentito la conservazione dell’ambiente marino e costiero; la vegetazione dell’interno, invece, ha subìto profonde modificazioni a causa dell’agricoltura e del pascolo, praticate in passato dai detenuti.

Gli unici lembi di vegetazione naturale sono situati lungo la costa e comprendono prevalentemente macchia bassa a lentisco Pistacia lentiscus, a ginepro Juniperus phoenicea ssp. turbinata e ad olivastro Olea europaea var. oleaster. Da segnalare la presenza dell’endemico Limonium planesiae e del raro Ranuncukus bullatus.
Nell’isola nidificano specie di avifauna marina rare e localizzate come berta maggiore Calonectris diomedea e marangone dal ciuffo Phalacrocorax aristotelis desmarestii; alle scogliere sono legati pellegrino Falco peregrinus e gheppio Falco tinnunculus, mentre nella macchia sono segnalate anche magnanina Sylvia undata e magnanina sarda Sylvia sarda. Le zone un tempo pascolate sono luogo di alimentazione e riproduzione per molte specie, tra le quali calandrella Calandrella brachydactyla, rondine Hirundo rustica e balestrucci Delichon urbica, che contribuiscono, insieme alle specie presenti negli altri habitat dell’isola, a fare di Pianosa la seconda isola per numero di specie nidificanti, nonostante le sue dimensioni e l’assenza di rilievi..

Il limitatissimo disturbo e la presenza di pascoli e coltivi rendono inoltre l’isola di grande interesse per lo svernamento e per la sosta degli uccelli migratori. Tutta la fascia a mare a un miglio dalla costa è Area naturale marina di interesse nazionale.
 

 

 

 

 

 

 

 

Turismo Toscana, vacanza Toscana, itinerari vacanze; Toscana, viaggi Toscana, escursioni Toscana, itinerari viaggi Toscana, mare Toscana,itinerari mare Toscana, località turistiche Toscana, località mare Toscana, parchi nazionali, riserve naturali marittime, località turistiche mare Toscana.