Itinerarivacanze.com
                            Le tue vacanze online.

Itinerari vacanza-Home

Vacanze in Toscana: itinerari turistici, località turistiche marittime e montane, città d'arte, gastronomia e tutto sul mare e montagne della Toscana.

Web

Digita una "parola chiave" e ti verranno fornite tutte le pagine del sito relative all' argomento cercato. Otterrai tutte le informazioni che ti consentiranno di pianificare le tue vacanze.

Vacanze Toscana

Vacanza in Abruzzo Vacanze pesca  Vacanza Caraibi Contatti

  ►Agriturismi Abruzzo



Smettere di fumare
Smettere di fumare nel verde incontaminato d'Abruzzo.
Materiali da costruzione costruire in Abruzzo conoscendo le tecniche, i materiali, ecc....


  
Vacanze Toscana - Home


    Montagne Lazio
 

Montecristo

Vacanze in Toscana, Montecristo: itinerario turistico sul mare della Toscana. Descrizione e informazioni.

Isola granitica di 1.043 ha, il suo territorio è interamente compreso nel Parco, come zona "1". Già Riserva naturale dello Stato dal 1971, è entrata a far parte del Parco fin dall’emanazione del decreto di perimetrazione provvisoria del 1989. Il Parco comprende anche una parte a mare che la circonda completamente, estesa per un raggio di 3 miglia dalla linea di costa; il primo km è zona "1" a maggiore tutela e vi vige, unica isola del Parco dell’Arcipelago, anche il divieto di balneazione. Vi si accede solo con visite guidate.

L’isola è totalmente montuosa. La vegetazione, fortemente degradata da un intenso pascolo caprino, conserva ancora tuttavia un notevole interesse dal punto di vista floristico e fitogeografico, soprattutto per quanto riguarda la vegetazione erbacea, che comprende specie rare ed endemiche sardo-corse: Anthyllis barba-jovis, Arenaria balearica, Verbascum conocarpum, Arum pictum, Limonium sommierianum endemica di Montecristo, Giglio e Giannutri, Carduus fasciculiflorus, Carduus cephalanthus, Driopteris tyrrhena ecc. Di notevole interesse anche le garighe a cisti Cistus monspeliensis, C. salvifolius ed eriche Erica arborea ed E. scoparia, con presenza di rosmarino Rosmarinus officinalis e elicriso Helichrysum italicum, come anche la vegetazione rupicola e quella costiera.
Per la fauna, anche Montecristo rappresenta un’importante area di nidificazione per uccelli marini o legati ad ambienti rocciosi. Si segnalano gabbiano corso Larus audouinii, falco pellegrino Falco peregrinus e berta minore Puffinus yelkouan.

Presente la capra selvatica Capra aegagrus hircus, introdotta nei tempi antichi; da ricordare l’importanza rivestita una volta da quest’isola come sito riproduttivo per la foca monaca Monachus monachus, la cui presenza risulta solo da sporadici avvistamenti ormai datati. Fra gli anfibi, da segnalare Discoglossus sardus, presente altrove solo al Giglio, in Corsica, Sardegna, all’Argentario e alle isole Hyeres...
 

 

 

 

 

 

 

 

Turismo Toscana, vacanza Toscana, itinerari vacanze; Toscana, viaggi Toscana, escursioni Toscana, itinerari viaggi Toscana, mare Toscana,itinerari mare Toscana, località turistiche Toscana, località mare Toscana, parchi nazionali, riserve naturali marittime, località turistiche mare Toscana.