Itinerarivacanze.com
                            Le tue vacanze online.

Itinerari vacanza-Home

Vacanze in Toscana: itinerari turistici, località turistiche marittime e montane, città d'arte, gastronomia e tutto sul mare e montagne della Toscana.

Web

Digita una "parola chiave" e ti verranno fornite tutte le pagine del sito relative all' argomento cercato. Otterrai tutte le informazioni che ti consentiranno di pianificare le tue vacanze.

Vacanze Toscana

Vacanza in Abruzzo Vacanze pesca  Vacanza Caraibi Contatti

  ►Agriturismi Abruzzo



Smettere di fumare
Smettere di fumare nel verde incontaminato d'Abruzzo.
Materiali da costruzione costruire in Abruzzo conoscendo le tecniche, i materiali, ecc....


  
Vacanze Toscana - Home


    Montagne Lazio
 

Cecina

Vacanze in Toscana, Cecina: itinerario turistico sul mare della Toscana. Descrizione e informazioni.

Cecina è nella cosiddetta Costa Etrusca che altro non è la parte più a nord della Maremma Toscana, quella fascia di terra che si estende lungo l'alto mare Tirrreno e nelle immediate aree interne che si distendono tra il fiume Cecina ed il Cornia.
Da Cecina a Piombino, dalle vallate di Volterra fino a Suvereto, proprio dove in un tempo s'insediò l'antica civiltà Etrusca, divenuta poi l'alta Maremma ed oggi parte della provincia di Livorno e di Pisa.
Affascinanti e misteriosi reperti archeologici caratterizzano il territorio, che si distingue dal tipico paesaggio Toscano classico poichè vanta in aggiunta, una vasta macchia mediterranea che ne delimita tutta la costa, ricca di pini, lecci e piante del sottobosco..

Il clima favorevole di questa fascia di mare che un tempo veniva considerata malarica ed aveva gli insediamenti urbani arroccati sulle splendide colline interne che dominano la costa, permette oggi la balneazione a partire già da metà maggio, con lo sbocciare della primavera, fino a metà ottobre, nell'autunno inoltrato.
Numerosi sono gli alberghi, i campeggi, gli agriturismo e le residenze turistiche alberghiere con un discreto livello di ricettività.
A cornice di tutto questo, un mare cristallino con tonalità che variano dal blu intenso al verde smeraldo, bagna la spiaggia dall'aspetto ancora selvaggio ed incontaminato, delimitata da dune di sabbia, tomboli ed estese pinete.
Diversi e numerosi sono gli stabilimenti balneari estivi ma ancor oggi la spiaggia libera rappresenta la maggior parte della Costa Etrusca, quella più bella e naturale.
Per gli amanti della nautica da diporto e della pesca in mare, un sicuro riparo è rappresentato dal porto turistico di Cecina che è situato in prossimità dell'estuario del fiume omonimo a Cecina Mare.
Cecina Mare è una meta ideale per chi ama combinare al sole ed al mare anche delle belle escursioni nelle vicine città storico-culturali e anche la degustazione dei rinomati vini della zona..

Nella vicina località di Montescudaio viene prodotto un buon vino, il Montescudaio D.O.C.G. e proseguendo sulla statale verso sud, si arriva a Bolgheri, conosciuto per l'eccellente vino Sassicaia del Marchese Incisa della Rocchetta ed altre nobili bottiglie come il Masseto e l'Ornellaia o il Paleo.
Entrambe le destinazioni invitano ed accolgono i turisti per le degustazioni nelle fattoria o nelle enoteche di Montescudaio e di Bolgheri.
 

 

 

 

 

 

 

 

Turismo Toscana, vacanza Toscana, itinerari vacanze; Toscana, viaggi Toscana, escursioni Toscana, itinerari viaggi Toscana, mare Toscana,itinerari mare Toscana, località turistiche Toscana, località mare Toscana, parchi nazionali, riserve naturali marittime, località turistiche mare Toscana.