Itinerarivacanze.com
                            Le tue vacanze online.

Itinerari vacanza-Home

Vacanze in Toscana: itinerari turistici, località turistiche marittime e montane, città d'arte, gastronomia e tutto sul mare e montagne della Toscana.

Web

Digita una "parola chiave" e ti verranno fornite tutte le pagine del sito relative all' argomento cercato. Otterrai tutte le informazioni che ti consentiranno di pianificare le tue vacanze.

Vacanze Toscana

Vacanza in Abruzzo Vacanze pesca  Vacanza Caraibi Contatti

  ►Agriturismi Abruzzo



Smettere di fumare
Smettere di fumare nel verde incontaminato d'Abruzzo.
Materiali da costruzione costruire in Abruzzo conoscendo le tecniche, i materiali, ecc....


  
Vacanze Toscana - Home


    Montagne Lazio
 

Gorgona

Vacanze in Toscana, Gorgona: itinerario turistico sul mare della Toscana. Descrizione e informazioni.

L’isola più settentrionale dell’Arcipelago, con i suoi 228 ha è la minore per superficie, ad eccezione degli isolotti di Cerboli e Palmaiola, ed è interamente compresa nel Parco, che include anche una vasta porzione a mare. Parte dell’isola è zona "1" a maggior tutela, così come una fascia della zona a mare.

La presenza, fin dal 1863, di una colonia penale che ha utilizzato solo una parte limitata del territorio insulare, ha consentito il mantenimento di buone condizioni di naturalità nell’isola. La fruibilità è attualmente garantita in accordo con le autorità carcerarie e gli stessi detenuti partecipano in qualche misura al progetto di fruibilità dell’isola.
La morfologia è distinta in due settori, con il versante occidentale più scosceso e inaccessibile, e quello orientale degradante fino alla linea di costa. Sono presenti pinete a pino d’Aleppo Pinus halepensis e pino domestico Pinus pinea, nella parte centrale dell’isola, a nord e a nord-est; nei versanti meridionali, occidentali e orientali domina invece la macchia mediterranea, con rosmarino Rosmarinus officinalis, erica Erica arborea, lentisco Pistacia lentiscus, fillirea Phillyrea variabilis e alaterno Rhamnus alaternus. La vegetazione delle scogliere è costituita invece da gariga bassa con Chrytmum maritimum e Limonium gorgonae, endemico del’isola..

La fauna è conosciuta in modo incompleto, a causa della relativa difficoltà di accesso all’isola, che costituisce tuttavia un importante sito di nidificazione per diverse specie di uccelli rare, marine e terrestri ed area di sosta per i migratori.
 

 

 

 

 

 

 

 

Turismo Toscana, vacanza Toscana, itinerari vacanze; Toscana, viaggi Toscana, escursioni Toscana, itinerari viaggi Toscana, mare Toscana,itinerari mare Toscana, località turistiche Toscana, località mare Toscana, parchi nazionali, riserve naturali marittime, località turistiche mare Toscana.