Itinerarivacanze.com
                            Le tue vacanze online.

Itinerari vacanza-Home

Vacanze in Toscana: itinerari turistici, località turistiche marittime e montane, città d'arte, gastronomia e tutto sul mare e montagne della Toscana.

Web

Digita una "parola chiave" e ti verranno fornite tutte le pagine del sito relative all' argomento cercato. Otterrai tutte le informazioni che ti consentiranno di pianificare le tue vacanze.

Vacanze Toscana

Vacanza in Abruzzo Vacanze pesca  Vacanza Caraibi Contatti

  ►Agriturismi Abruzzo



Smettere di fumare
Smettere di fumare nel verde incontaminato d'Abruzzo.
Materiali da costruzione costruire in Abruzzo conoscendo le tecniche, i materiali, ecc....


  
Vacanze Toscana - Home


    Montagne Lazio
 

Argentario

Vacanze in Toscana, Argentario: itinerario turistico sul mare della Toscana. Descrizione e informazioni.

Nel sud della Toscana fra l'azzurro delle limpide acque, si trova la penisola del Monte Argentario che è collegata alla terraferma attraverso i tomboli della Feniglia e della Giannella, la Laguna di Orbetello.
Dal ponte divisorio delle due lagune è possibile ammirare numerose specie di uccelli rarissimi, come l'airone cinerino, i fenicotteri rosa, il falco pescatore e le cicogne bianche..

La città di Orbetello fu probalminte anch'essa un insediamento etrusco, nel VIII secolo avanti Cristo, le mura verso il mare dovrebbero essere state realizzate appunto dagli Etruschi.
Passata sotto la dominazione delle famiglie Aldobrandeschi e Orsini, Orbetello fu conquistata dai senesi.
Venne poi occupata dagli spagnoli, tra il XVI ed il XVII secolo che vi edificarono anche la fortezza Guzman, oggi diventata un museo archeologico.
Monte Argentario era originariamente una isola dell'arcipelago Toscano che successivamente venne collegata attraverso i tomboli ad Orbetello, diventando quindi una penisola.
Attraverso i tomboli di Orbetello si arriva a Porto Santo Stefano, situato sul versante nord della penisola, un paese di pescatori fondato nel XV secolo da alcuni marinai di Genova che vii naufragarono.
Oggi Porto Santo Stefano è un luogo di villeggiatura d'élite, con ville di personaggi famosi situate sulle scogliere fuori del paese e yachts prestigiosi che attraccano nel caratteristico porto.
Da Porto Santo Stefano partono i collegamenti per le isole del Giglio e di Giannutri.
Sul versante sud del Monte Argentario si trova Porto Ercole, una meta turistica conosciuta a livello internazionale, anch'essa una meta preferita da personaggi famosi..

Porto Ercole è dominato da una fortezza spagnola a forma di stella e dal paese si snoda una strada panoramica che corre lungo la costa del Monte Argentario, fra innumerevoli calette ed un bel mare limpido.
Da Monte Argentario si sugegrisce una gita tra il verde degli oliveti ed i vigneti del Morellino di Scansano, per ammirare il paesaggio della Maremma più tipica.

 

 

 

 

 

 

 

Turismo Toscana, vacanza Toscana, itinerari vacanze; Toscana, viaggi Toscana, escursioni Toscana, itinerari viaggi Toscana, mare Toscana,itinerari mare Toscana, località turistiche Toscana, località mare Toscana, parchi nazionali, riserve naturali marittime, località turistiche mare Toscana.