Itinerarivacanze.com
                            Le tue vacanze online.

Itinerari vacanza-Home

Vacanze in Toscana: itinerari turistici, località turistiche marittime e montane, città d'arte, gastronomia e tutto sul mare e montagne della Toscana.

Web

Digita una "parola chiave" e ti verranno fornite tutte le pagine del sito relative all' argomento cercato. Otterrai tutte le informazioni che ti consentiranno di pianificare le tue vacanze.

Vacanze Toscana

Vacanza in Abruzzo Vacanze pesca  Vacanza Caraibi Contatti

  ►Agriturismi Abruzzo



Smettere di fumare
Smettere di fumare nel verde incontaminato d'Abruzzo.
Materiali da costruzione costruire in Abruzzo conoscendo le tecniche, i materiali, ecc....


  
Vacanze Toscana - Home


    Montagne Lazio
 

Strada degli Olivi

Vacanze in Toscana: itinerario turistico nel Parco Naturale della Maremma

Il percorso delle grotte si differenzia dagli altri percorsi innanzitutto per il fatto che è piuttosto semplice come percorrenza e poi perché ha come polo di interesse principale l'area interessata dalla pineta granducale. Infatti sono : la pineta , il canale Scoglietto - Collelungo e le grotte i poli di attrazione di questo itinerario.
Partendo dai Pratini, si percorre in discesa tutta la strada asfaltata fino a raggiungere, oltre la Piana dei Cavalleggeri, il canale Scoglietto - Colelungo.

Dopo una lunga ma tranquilla passeggiata all'ombra dei pini si giunge in prossimità di un ponticello di legno detto "ponte delle tartarughe" dove c'è la possibilità di vedere tartarughe palustri. Il Canale appena attraversato è un opera di ingegneria idraulica realizzata negli anni 30 che fu ideato per la bonifica delle acque che presenti in quella zona. Interamente realizzato a braccia misura 4 chilometri e mezza ed è largo alcuni metri. Fu un opera enorme per qui tempi e consentì di liberare la pineta dai focolai anofelici che infestavano quella pianura. Oltrepassato il ponte ci troviamo di fronte alla grotta delle Caprarecce, l'unica accessibile.
Il sentiero prosegue lungo il canale e alla sinistra, in alto, si possono vedere molte altre grotte tra cui quella famosa, per i ritrovamenti di reperti paleontologici, della "fabbrica, che vanno a testimoniare l'azione millenaria dell'uomo sull'ambiente.

Visibili, sulle pareti rocciose che costeggiano il percorso, alcuni esemplari di palma nana, mentre sul terreno sabbioso si incontrano segni del passaggio di selvatici come le latrine del tasso o i segni di sfregamento che si ritrovano sulle cortecce degli alberi. Il percorso ha termine nei pressi del promontorio di Collelungo dove si incontra di nuovo la strada asfaltata che ci riconduce ai Pratini.
Percorso: Km 12
Durata: 4 ore circa
Difficoltà : Abbastanza impegnativo.

 

 

 

 

 

 

 

Turismo Toscana, vacanza Toscana, itinerari vacanze; Toscana, viaggi Toscana, escursioni Toscana, itinerari viaggi Toscana, montagne Toscana,itinerari montagne Toscana, località turistiche Toscana, località montagne Toscana, parchi nazionali, riserve naturali, località turistiche montagna Toscana.