Itinerarivacanze.com
                            Le tue vacanze online.

Itinerari vacanza-Home

Vacanze in Toscana: itinerari turistici, località turistiche marittime e montane, città d'arte, gastronomia e tutto sul mare e montagne della Toscana.

Web

Digita una "parola chiave" e ti verranno fornite tutte le pagine del sito relative all' argomento cercato. Otterrai tutte le informazioni che ti consentiranno di pianificare le tue vacanze.

Vacanze Toscana

Vacanza in Abruzzo Vacanze pesca  Vacanza Caraibi Contatti

  ►Agriturismi Abruzzo



Smettere di fumare
Smettere di fumare nel verde incontaminato d'Abruzzo.
Materiali da costruzione costruire in Abruzzo conoscendo le tecniche, i materiali, ecc....


  
Vacanze Toscana - Home


    Montagne Lazio
 

Faunistico Forestale

Vacanze in Toscana: itinerario turistico nel Parco Naturale della Maremma

Il faunistico forestale è un percorso didattico che si sviluppa su di una superficie di circa quaranta ettari. Prevalentemente pianeggiante, si sviluppa a mezza costa sulla collina che guarda Alberese, la sua percorrenza non presenta alcuna difficoltà, una sua parte, opportunamente attrezzata è stata anche destinata a percorso per disabili.

Si accede all'itinerario partendo dalla chiesa di Alberese lungo un viottolo che porta all'area faunistica. Ci accoglie uno splendido sugherettaio dove sono presenti anche numerose piante di roverelle, frequentato da branchi di daini al pascolo. Raggiunto, in fondo ad un prato un vecchio muro a secco, costruito negli anni 30 per difendere la zona coltivata dalle incursioni degli animali selvatici; da qui tramite una scaletta in legno si accede all'itinerario forestale.
Immersi di colpo nella macchia, possiamo scoprire quali alberi e arbusti la compongono grazie ai cartellini che riportano i nomi delle singole piante. E così un susseguirsi di lecci, sughere, ornelli, aceri e cerri che svettano da cespugli e arbusti di corbezzoli, eriche, lentischi, filliree e marruche, il bosco racconta come il tempo ed il lavoro dell'uomo lo hanno modellato. I segni delle attività umane, passate e recenti, sono dovunque.

Il sentiero sale fino a raggiungere una carbonaia ricostruita in sezione per poi riscendere fino ad un muro a secco che separa il bosco dall'area faunistica. Da questo punto si inbocca di nuovo il sentiero già percorso per raggiungere di nuovo Alberese.
Percorso : Km 5
Durata : 2 ore circa
Difficoltà : Nessuna
Percorso per disabili.

 

 

 

 

 

 

 

Turismo Toscana, vacanza Toscana, itinerari vacanze; Toscana, viaggi Toscana, escursioni Toscana, itinerari viaggi Toscana, montagne Toscana,itinerari montagne Toscana, località turistiche Toscana, località montagne Toscana, parchi nazionali, riserve naturali, località turistiche montagna Toscana.