Itinerarivacanze.com
                            Le tue vacanze online.

Itinerari vacanza-Home

Vacanza e itinerari turistici abruzzesi:il mare,la montagna, i Parchi Nazionali, l' arte, la cultura, lo sport, la gastronomia e attualità in Abruzzo

Web

Digita una "parola chiave" e ti verranno fornite tutte le pagine del sito relative all' argomento cercato. Otterrai tutte le informazioni che ti consentiranno di pianificare le tue vacanze.

Vacanza in Abruzzo

Vacanze Toscana

Vacanze pesca  Vacanza Caraibi Contatti

 Agriturismi Abruzzo



Smettere di fumare
Smettere di fumare nel verde incontaminato d'Abruzzo.
Materiali da costruzione costruire in Abruzzo conoscendo le tecniche, i materiali, ecc....


  
Vacanze Abruzzo - Home

 Montagne Abruzzo

 

 Parco Nazionale d'Abruzzo
 
 Gran Sasso m.ti della Laga
 
 Parco Nazionale Majella
 
 Parco R. Velino Sirente
 
 Riserve naturali - oasi wwf
 
 Agriturismo in Abruzzo

 

 Sport e natura

 

 Percorsi mountain-bike

 
Cesacastina - Altovia
Bussi - Forca di Penne
Bussi - Collepietro
S.Sebastiano - Pescasseroli
Le cascate del Rio Verde
Monte Pallano - Val di Sangro
Lago di Bomba - Montebello sul Sangro
Passo S.Leonardo - Lago della Madonna
S.Tommaso di Caramanico - Roccacaramanico
Serramonacesca - Passo Lanciano
Acquabella - Ciampino
 

 Mare d'Abruzzo
 
 Neve in Abruzzo
  
 Borghi d'Abruzzo

  

 Archeologia Abruzzo

 

 Attività in Abruzzo

 

 Arte e letteratura
 
 Castelli-Chiese d'Abruzzo

 

 L'Abruzzo a tavola

 

 Sagre in Abruzzo
 
 Musei d'Abruzzo

 

 Eremi d'Abruzzo

 

 Grotte Abruzzo
 
 Pesca in Abruzzo

 

Rifugi e bivacchi

 

 Terme in Abruzzo
 
 Turismo religioso

 

 Attualità in Abruzzo

    Montagne Lazio
 
Turismo Abruzzo: itinerario in bicicletta, escursioni in mountain-bike nelle Montagne d'Abruzzo regione verde d'Europa.

Escursioni mountain-bike Montagne d'Abruzzo: itinerario Serramonacesca - Passo Lanciano

L'itinerario completo è sicuramente impegnativo e deslinato ai più allenati; se invece iniziamo l'escursione trasferendoci in macchina fino a Serramonacesca (da Pro loro seguire le indicazioni per Roccamontepiano) e da qui fino al termino della strada asfaltata oltre la contrada Brecciarola, l'itinerario si riduce a 10 km e a 700 m di dislivello in salita. Dalla piazza di Pretoro (m 525) seguiamo la statale fino al bivio per Passo Lanciano (km 1,5); oltrepassatolo, imbocchiamo la sterrata sulla sinistra che seguiremo in discesa per 6 km fino a ricongiungerci alla strada asfaltata per Serramonacesca (m 290 e km 8,5 dalla partenza).

.

Qui riempiremo le nostre borracce in una delle fontane del paese, perché non ne incontreremo altre fino a Passo Lanciano. Dopo 11,5 km dalla partenza e a 500 m di altezza, in corrispondenza di un tornante sulla destra, incontriamo una stradina che conduce al non distante Eremo di S. Onofrio. Continuando sulla strada asfaltata per altri 1,5 km, termina finalmente l'asfalto ed inizia una comoda sterrata (km 13 dalla partenza senza deviazioni e m 600 di altezza); non lontano dalla strada è possibile scorgere delle tipiche capanne in pietra a secco. AI termine di uno dei pochi tratti in pianura che attraversiamo (km 14,5 e m 7001 incontriamo sulla destra un'altra strada asfaltata proveniente da Manoppello. Dopo altri 4,5 km di costante ascesa con ampia visuale sulla valle del Foro fino al mare, la strada sembra terminare in corrispondenza di un piccolo piazzale (km 19 e m 1050); anche qui è opportuno fermarsi sia per riposare che per ammirare il paesaggio sul versante opposto a quello di partenza, dominato dall'imponente Monte Morrone.

.

Una carrareccia erbosa ci conduce dopo altri 2,5 km al termine dell'ascesa in corrispondenza di uno stazzo in cemento e di una cava abbandonata. Proseguendo sulla strada bianca prima in leggera salita e poi in discesa, arriviamo finalmente a Passo Lanciano (km 23 dalla partenza e m 1280) Per il ritorno ridiscendiamo a Pretoro sulla strada asfaltata (km 11).