Itinerarivacanze.com
                            Le tue vacanze online.
Vacanze di pesca sportiva: itinerari turistici (Italia ed estero), materiali e consigli per le tue vacanze pescando nelle acque dolci.
Web

Digita un "parola chiave" e ti verranno fornite tutte le pagine del sito relative all' argomento cercato. Otterrai tutte le informazioni che ti consentiranno di pianificare le tue vacanze.

Itinerari vacanza-Home

Vacanze pesca Vacanza in Abruzzo Vacanza Caraibi Contatti




  
Itinerari pesca sportiva


    Montagne Lazio
 
Vacanza Toscana: itinerari pesca nelle acque dolci toscane

Itinerari pesca Toscana: pescare nel Fiume Arno

L'Arno a Calcinaia (PI).

Come si può raggiungere (viabilità): Il tratto è raggiungibile uscendo al casello di Altopascio sulla A11 (Firenze-Mare) e proseguendo per il paese di Bientina. Raggiunto basta seguire le indicazioni per Calcinaia. Appena arrivati al paese svoltare alla prima strada a destra che porta a costeggiare il fiume. Lasciare l'auto e scendere per il comodo sentiero. Il posto è ben riconoscibile per la presenza di un vecchio ponte semi-distrutto

Breve descrizione del luogo: Il tratto è famoso per le molte gare che qui si svolgono, tra cui anche il Campionato Mondiale alcuni anni fa. Le sponde sono comodissime e quasi del tutto prive di arbusti.

Qualità delle acque: L'acqua non è limpida, ma questa è una caratteristica di questo fiume nel suo tratto medio-basso.

Specie presenti e diffusione delle stesse: Qui si può catturare davvero di tutto: dalle carpe, abbondantissime e anche molto grosse, ai cefali che risalgono il fiume. Dai cavedani ai tenacissimi pesci gatto africani. Dalle anguille agli enormi siluri. Insomma ce ne sono per tutti i gusti.

Tecniche consigliate: Qui ci si può sbizzarrire con qualsiasi tecnica e non è necessario andare tanto per il sottile in quanto non è raro incocciare carpe dalle dimensioni davvero enormi.

Esche e pasture: Per le carpe è ottimo il pasterello ma qui si cattura davvero con qualsiasi esca.

Stagioni consigliate: Ovviamente i periodi caldi sono i migliori ma le catture sono abbondanti in tutto l'arco dell'anno.

Regolamenti vigenti e altre eventuali indicazioni: Regolare licenza di pesca